Le Attività

Se scegli di restare nelle nostre zone per varie notti, non te ne pentirai! Seppur lontani dal turismo di massa, sono tante le attrazioni da vedere o le cose da fare.

Fatti travolgere dalla bellezza dei borghi, dall’aria pura, dalla natura incontaminata e dall’ottima enogastronomia locale!

Lascia l’auto parcheggiata e vai alla scoperta del territorio in bici o a passeggio o facendo trekking. Tornerai a casa con un bagaglio pieno di forti emozioni, bei ricordi e foto da incorniciare!

Ecco un elenco degli eventi più importanti e delle attività da svolgere:


Alla scoperta del territorio con l’e-bike (primavera e autunno)

Un’esperienza da non perdere per vivere momenti di spensieratezza, divertendovi! Che tu scelga di noleggiare le nostre bici individualmente o con una guida (in collaborazione con Telesia Escursioni), avrai modo di ammirare la bellezza della nostra campagna, pedalando in tranquillità e senza affaticarti.

Potrai scegliere se giungere solo al centro di Telese Terme e fare un giro intorno al lago o se attraversare ampie distese di vigneti e uliveti fino a raggiungere i centri dei piccoli borghi medievali nei dintorni.

E’ possibile effettuare tour guidati con e-bike dal livello facile a quello impegnativo. La guida ti porterà alla scoperta del territorio circostante, narrandoti la storia e aneddoti del luogo. Per le persone più sportive, sono disponibili escursioni in mountain e-bike in collaborazione con Mountain Bike Sanniti.

L’attività si svolge su percorsi sterrati alternativi. Per entrambe le attività è richiesta la prenotazione anticipata.


Borghi del Sannio (primavera-inizio estate, autunno)

Se ami scoprire nuovi luoghi lontani dal turismo di massa, dove il tempo si muove lento e le tradizioni perdurano, allora dedica il tuo tempo alla visita dei caratteristici borghi del nostro entroterra. Potrai passeggiare nella città di tufo di Sant’Agata dei Goti, ammirare le ceramiche di San Lorenzello o Cerreto Sannita, addentrarti nei vicoli di Guardia Sanframondi e Cusano Mutri o giungere fino a Pietraroja per conoscere la storia del dinosauro Ciro e fermarti a gustare l’ottimo prosciutto locale.


Le fresche acque sulfuree di Telese Terme (estate)

La nostra cittadina è rinomata per le sue pregiate acque sulfuree risalenti al 1349. Il loro effetto è curativo per varie malattie della pelle e dell’apparato digerente o per problemi respiratori e reumatismi.

Potrai approfittare di cicli di cura di una settimana, sovvenzionati dal servizio sanitario nazionale, e concederti piacevoli passeggiate all’ombra degli alberi del parco.

Da giugno a settembre sono aperte due piscine di acqua sulfurea fredda. Saremo lieti di darti indicazioni sulle modalità di prenotazione.

Da fare: la tradizione telesina prevede di bere un bicchiere di acqua sulfurea prelevata direttamente alla sorgente, assaggiando un tarallo. L’acqua, inoltre, è anche acquistabile in bottiglie e potrai farne dono ad un parente o amico come souvenir.


Parco del Grassano (primavera-inizio estate, autunno)


A soli 2km da Alma Migrante c’è il Parco del Grassano, un parco naturalistico incontaminato di 120.000mq. E’ il posto ideale per allontanarsi dalla città e godere degli spazi verdi e dell’aria pura.

Il parco è attraversato dalle gelide, ma cristalline acque del Rio Grassano dove vivono anatre, oche e lontre. Le sponde del fiume invece, sono ricche di salici, pioppi e tigli. Potrai concederti una semplice passeggiata (ingresso gratuito, ammessi anche i cani) oppure trascorrere piacevoli e divertenti giornate in famiglia o con gli amici.

Il parco mette a disposizione tavoli e gazebo per picnic (da €25-50 al giorno) e per chi vuole fare un po’ di attività, è possibile noleggiare una canoa per divertirsi lungo il fiume.

Se sei amanti della fotografia, non potrai fare a meno di catturare splendide immagini, scorci incantevoli o giochi di luce e colori della natura.

Prenotazioni: https://www.parcodelgrassano.it/prenota-online/#/


Trekking e Canyoning (primavera-inizio estate, autunno)

Se ami l’attività all’aria aperta e nella natura incontaminata, trascorri un giorno con Matese Escursioni. Puoi scegliere se fare trekking, un’escursione nelle gole o canyoning fluviale.

Qualunque sia la tua scelta, sarà un’esperienza indimenticabile! Avrai al tuo fianco guide professionali ed esperte e trascorrerai una giornata all’insegna dell’attività fisica e del divertimento da fare almeno una volta nella vita!

Dovrai recarti a Cusano Mutri (ca. 18km da Telese Terme) dove il team dell’associazione ti darà tutto il materiale necessario e renderà la tua giornata eccezionale e sicura.

In collaborazione con Matese Escursioni.

Attenzione: data l’alta domanda, ti consigliamo di dare conferma per questa attività al momento della prenotazione presso la nostra struttura. Siamo a disposizione per ulteriori informazioni e prenotazioni.


Vinalia (estate)

Chi è amante del vino non può perdersi questa manifestazione che si svolge per ca. 10 giorni nelle serate di inizio agosto. Le cantine di Guardia Sanframondi allestiscono degustazioni del loro prelibato e rinomato vino nei vicoli del caratteristico borgo.

Potrai acquistare un calice e passare di da un produttore all’altro per degustare ottimo vino accompagnato da prodotti locali.

La serata si svolge come una grande festa con intrattenimento di musica popolare.


Sagra dei Funghi

La sagra si svolge nel caratteristico paese di Cusano Mutri (470 m.s.m) ed è uno degli eventi più importanti della provincia, assolutamente da non perdere.

Protagonista della sagra è il fungo porcino che viene utilizzato in varie ricette, rispettando la cucina locale, dalle tagliatelle alle trofie e non solo.

Tutte le sere gli stand e bancarelle gastronomici invitano gli ospiti ad assaporare la bontà delle loro pietanze. Il sabato e la domenica aprono anche a pranzo. Se vuoi vivere l’esperienza della sagra, passeggiando nei vicoli del suggestivo borgo medievale, ti consigliamo di giungere a Cusano Mutri dal lunedì al mercoledì.

Dal giovedì in poi il paese si trasforma a festa, attirando fino a 100.000 persone in due settimane!


Sagra dell’Uva (seconda domenica di settembre)

E’ una tradizione che risale al 1700 e coinvolge l’organizzazione dell’intero paese di Solopaca con la partecipazione di migliaia di persone.

Nella mattinata della seconda domenica di settembre i cittadini presentano carri allegorici a tema, creati con acini d’uva.

I carri sono accompagnati da una processione di personaggi storici della città, vestiti con abiti sontuosi ed acconciature o parrucche del periodo storico settecentesco.

Una volta assistito al passaggio dei carri, fermati in una trattoria o stand per apprezzare la cucina popolare locale.


Mercatini di Natale al Castello di Limatola

Al castello di Limatola ogni anno i mercatini di Natale si trasformano in un evento magico, sia per i più grandi sia per i più piccini. Il castello sorge sulla cima di un colle, sovrastando l’antico borgo di Limatola.

Le luci di Natale gli conferiscono un aspetto meravigliosamente fiabesco.

Ogni anno gli organizzatori propongono un tema diverso con cui allestire gli interni e le bancarelle propongono prodotti locali, dalla gastronomia all’artigianato. Per i bambini si entra in un mondo immaginario fatto di fiabe e favole, raccontati e rappresentati da artisti e personaggi di fantasia.

L’evento è molto atteso ogni anno. Si consiglia di prenotare i biglietti in anticipo. Per informazioni e biglietti: https://www.i-ticket.it/groups/cadeaux-al-castello-limatola-biglietteria